Sistemi operativi a confronto
BluDiesel .¥ °
2006-07-12 17:50:22 UTC

Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
ginopilotino
2006-07-12 17:53:54 UTC
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
E la prestigiosa posizione di internet explorer nel sondaggio l'hai
vista? :D

Ciao ... Dino
Angelo Paolitto
2006-07-12 18:15:38 UTC
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Notare anche il a molti non sbatte una ricca fava.
Post by BluDiesel .¥ °
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
Molto meno di quello che devi mangare tu per produrre
un secondo neurone.

Ma facendo funzionare il tuo solitario neurone, sei in
grado di spiegare come mai WinMe, venuto fuori per
rimpiazzare Win98 (e ficcato in ogni pc del periodo),
ha uno share inferiore a Win98? Era troppo cesso anche
per gli infimi standard degli utenti Windows?

C:\>iao Angelo
ngw

ngw
Angelo Paolitto
2006-07-13 05:57:18 UTC
Post by Angelo Paolitto
ha uno share inferiore a Win98? Era troppo cesso anche
per gli infimi standard degli utenti Windows?
Si.
Io la risposta la sapevo... Avrei voluto avere l'opinione
di Mr. Byte == 8 bit.

Ha privato il mondo di un altro imperdibile flame... :-)

C:\>iao Angelo
Alberto Monachesi
2006-07-15 21:24:08 UTC
Post by Angelo Paolitto
[...]
Ora ho capito perché l'ho tenuto così tanto prima
di spianarlo: un cesso di servizio fa sempre comodo.

:-)

Alberto
--
rimuovere/remove "Calm yourself! Man who argue with cow
WLATOPA on wall is like plane without wings--
per rispondere/to reply very soon get nowhere." (Peter Sellers)
brainless
2006-07-12 18:32:13 UTC
BluDiesel .¥ ° wrote: [CUT]
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
IMO non sara' mai uno dei piu' "popolari" , il motivo e' semplice , richiede
un cervello (dell'utente) per funzionare ...

PS amo Linux e *NIX in generale , ma e' cio che penso .
rey-mysterio
2006-07-12 19:40:59 UTC
LOL!
brainless
2006-07-12 20:50:48 UTC
rey-mysterio wrote: [CUT]
Post by brainless
IMO non sara' mai uno dei piu' "popolari" , il motivo e' semplice ,
richiede un cervello (dell'utente) per funzionare ...
LOL!
ok , magari fa' anche ridere pero' (purtroppo per gli ute/onti) e' la
verita' , se non hai voglia/tempo per imparare almeno le basi
(mount,permessi , etc,etc), e' meglio che usi win* , a meno che non ti
ritrovi il "Linux" preinstallato e configurato , magari con KDE e tutte
le "scemenze" multimediali gia' funzionanti ...

io ho "preparato" un paio di slackware per amici/parenti , usano "la
terribile Slack" come usavano XP .
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-14 19:59:13 UTC
LOL!
Considerando che con Linux ogni volta e' un terno al lotto quando si
deve far funzionare dell'hardware sconosciuto (no, il ricatto "solo
l'hardware che di cui sono state rilasciate le specifiche" non lo
accetto), direi che brainless ha ragione

Enrico
P.S. Ovviamente, se si vince la battaglia contro il proprio hw, si
continua ad usare Linux. Se si perde di solito si scelgono due strade:
o si sputa sangue fino al funzionamento di tutto, o si lascia perdere e
si reinstalla Windows. Personalmente, l'ultima volta, ho preferito la
seconda strada...
Alberto Monachesi
2006-07-15 21:34:02 UTC
Post by Enrico "Henryx" Bianchi
[...]
Uhm, avevo problemi con CUPS e la mia stampante, con
Knoppix e Mepis recenti tutto liscio, Sarge si è messsa
a posto da sola tempo dopo con gli ennesimi apt-get update
e upgrade...
...in compenso mi sto scontrando spesso con un baco di NT
che si è trascinato irrisolto fino a XP passando per 2000
(e colpendo quindi anche me), gli "Orphaned File Handle",
creati da explorer.exe che così si autoimpedisce di
cancellare certi file o di spostarli su altre partizioni:
MS non ha mosso un dito, ci sono più o meno contorti modi
di cercare di aggirare il problema, non sempre con successo
e almeno due utilities freeware, una di Russinovich.

Alberto
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-15 23:12:59 UTC
Post by Alberto Monachesi
Uhm, avevo problemi con CUPS e la mia stampante, con
Knoppix e Mepis recenti tutto liscio, Sarge si è messsa
a posto da sola tempo dopo con gli ennesimi apt-get update
e upgrade...
Lo so che di solito sotto linux le cose si mettono a posto con il tempo
(vedi il recente supporto in scrittura su NTFS per linux), ma e' sul
momento che il supporto per l'hardware risulta limitato od ostico. Per
farti un esempio, all'epoca dell'acquisto del mio portatile (un Acer
Aspire 5024WLMi), il supporto della scheda video (Ati X700) era o
limitato (il driver radeon non supportava il DRI) oppure era un macello
installare il driver (per installare quello originale Ati mi e' stato
addirittura consigliato di lasciare Debian per Gentoo). E tutto questo
senza contare che il monitor e' uno stramaledetto wide (128x800)

Enrico
Sensei
2006-07-16 07:41:51 UTC
On 2006-07-16 01:12:59 +0200, "Enrico "Henryx" Bianchi"
E tutto questo senza contare che il monitor e' uno stramaledetto wide (128x800)
Wide screen tutta la vita! Un 15" wide ha uno spazio utilizzabile di
molto maggiore di un 15" classico.
--
Sensei <***@mac.com>

The optimist thinks this is the best of all possible worlds.
The pessimist fears it is true. [J. Robert Oppenheimer]
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-16 22:05:25 UTC
Post by Sensei
Wide screen tutta la vita! Un 15" wide ha uno spazio utilizzabile di
molto maggiore di un 15" classico.
De gustibus, personalmente li detesto :)

Enrico
Alberto Monachesi
2006-07-17 16:14:51 UTC
On 2006-07-16 01:12:59 +0200, "Enrico "Henryx" Bianchi"
E tutto questo senza contare che il monitor e' uno stramaledetto wide (128x800)
Wide screen tutta la vita! Un 15" wide ha uno spazio utilizzabile di
molto maggiore di un 15" classico.
Hai mai provato a ricavare base e altezza dalla diagonale
nei due formati e a calcolare l'area? SORPRESA!

:-)

Alberto
Sensei
2006-07-17 18:02:44 UTC
Post by Alberto Monachesi
Hai mai provato a ricavare base e altezza dalla diagonale
nei due formati e a calcolare l'area? SORPRESA!
:-)
L'area non e` importante quanto la larghezza. Sul serio, i primi Xerox
avevano il monitor come un A4, piu` alto che largo, ma fu cambiato (vi
furono monitor che erano anche ribalitabili per metterli in
orizzontale, A4R). Non e` solo l'area effettiva, ma la distribuzione e
la comodita`.

Un esempio e` avere 2 console contemporaneamente perche` stai su 2
server. Fallo con un 4:3 e poi con un 16:9.

Il fatto importante e` che si e` notato (da molto tempo in realta`)
come aumentare l'altezza visiva non aumenti la rendita, mentre la
larghezza si, e non a caso i dual monitor non si mettono sopra/sotto,
ma affiancati.

Giulio Severini
2006-07-17 18:10:37 UTC
Post by Sensei
[...]
Beh, ma è ovvio. Se ci fate caso, l'area visiva si sviluppa
maggiornamente sul piano orizzontale che su quello verticale.
Qualcosa del tipo:

===

piuttosto che:

=
=
=

Byez.
Vide
2006-07-17 20:04:26 UTC
Post by Giulio Severini
Beh, ma è ovvio. Se ci fate caso, l'area visiva si sviluppa
maggiornamente sul piano orizzontale che su quello verticale.
Certo, perchè scriviamo in orizzontale. Se scrivessimo in verticale come il
jappo antico sarebbe diverso ;P
Vide
Giulio Severini
2006-07-17 22:30:47 UTC
Post by Vide
Post by Giulio Severini
[...]
Però se adesso tutti scriviamo in orizzontale, un motivo ci deve
essere :-) e credo sia proprio il fatto che, geometricamente, l'area
visiva si sviluppi maggiormente in orizziontale che in verticale.
Nel greco antico si usava alternare, ma non era una regola fissa, la
scrittura orizzontale a quella verticale, anche se lo sviluppo
'spaziale' della scrittura era cmq orizzontale. E' chiaro che nel
momento in cui una lingua inizia ad essere usata da tutti, e diventa un
mezzo per descrivere 'ogni' cosa, usabile da tutti e leggibile da
tutti, ci deve essere un modo per velocizzarne l'uso. Poichè una
lingua per definizione si 'legge' e si 'scrive' e che l'area visiva si
sviluppa maggiormente in orizzontale piuttosto che in verticale, la
geometria orizzontale sia stata quella alla fine scelta da tutta
l'umanità quasi all'unanimità :)

Forse.
Sensei
2006-07-18 16:29:52 UTC
Post by Vide
Post by Giulio Severini
[...]
Beh, la realta` e` che questo fatto e` indipendente dalla lingua. La
cosa carina e` che e` proprio la capacita` di attenzione che si
sviluppa in orizzontale.

Le prove sono state da anni viste, la cosa piu` facile da fare anche in
casa e` vedere la responsivita` con la coda dell'occhio (non muovendo
il bulbo) in verticale ed orizzontale. Si scopre come il ``cono
visivo'' sia a base ellissoidale con l'asse maggiore posto in
orizzontale.

PS. Il giapponese *attualmente* scrive in verticale da destra a
sinistra, non l'antico. Basta che compri un libro, un fumetto, un
quotidiano, una qualunque pubblicazione giapponese, ed e` il modo
ufficiale, tranne per alcuni segnali tipo alle stazioni (dove mettere
un cartello lungo 20 m e` piu` facile che uno alto 20 m). Gli atricoli
scientifici con matematica sono scritti in orizzontale.

Vide
2006-07-19 07:12:12 UTC
Post by Sensei
[...]
Ok, mi hai convinto...effettivamente il movimento in orizzontale degli occhi
è molto più facile da "far eseguire" che non quello verticale.
Post by Sensei
[...]
Ho nominato il jappo proprio per farti saltare fuori ;)
Vide
Sensei
2006-07-19 17:31:27 UTC
Post by Vide
Post by Sensei
[...]
Poi vuoi mettere un coattissimo cinema display al confronto del piu`
coatto lcd 4:3? :)
Post by Vide
Post by Sensei
[...]
Aghr ho fatto outing! :)

Comunque, per gli appassionati di linguistica c'e` di meglio.

Il giapponese standard scrive in verticale, e lo fa anche citando in
romaji, ovvero con le lettere latine. Il bello e` che non da alcun
fastidio nel complesso ed e` facile da leggere e scrivere. Un esempio e`

<unicode>

</unicode>

La cosa agghiacciante e` invece con le lingue arabe, che scrivono da
destra a sinistra (in orizzontale), ma i numeri NO, li scrivono da
sinistra a destra come noi. Un mio amico libanese m'ha detto che
effettivamente trovano difficolta` perche` devono prevedere quanto
spazio lasciare per scrivere un numero... strana la storia!

Sensei
2006-07-16 07:40:30 UTC
Post by Alberto Monachesi
[...]
Un bug simile c'e` nel server NFS in userspace, creando invalid file
handles se si muove un file. Bug interessanti :)

Sensei
2006-07-16 07:46:54 UTC
Post by Sensei
Un bug simile c'e` nel server NFS in userspace, creando invalid file
handles se si muove un file. Bug interessanti :)
Su linux, scordai di mettere l'OS.

Alberto Monachesi
2006-07-16 13:22:08 UTC
On 2006-07-15 23:34:02 +0200, Alberto Monachesi
Post by Alberto Monachesi
[...]
La cosa che mi fa girare i maroni ancora un po',
oltre al baco, abbastanza molesto, è che tutti gli
esperti suggeriscono di vedere per prima cosa se
c'è effettivamente una vera violazione della
condivisione o delle regole ACL, dal basso della mia
ignoranza tutte le volte controllo e non è così.
Il problema si verifica soprattutto con file .avi,
altri file video come mpeg e wmv sembrano immuni
e a quanto pare sembra che l'anteprima dei file
quando si sceglie "attiva contenuto web" delle
cartelle scateni il problema, evidentemente viene
creato un handle e il file viene trattato come se
fosse bloccato in scrittura, anziché solo aperto
in lettura.
Non è neanche un errore dovuto a un file corrotto,
un'altra delle possibili cause suggerite, riavviando
o sloggandosi e riloggandosi non è detto che venga
colpito lo stesso file, se se ne selezionano diversi
verrà colpito quello del gruppo aperto nella anteprima.
Disattivando contenuto web e quindi anteprima video,
che non mi serve, il problema sembra risolversi, però
perdo anche la possibilità di anteprima delle immagini
statiche, che invece trovavo utile.
Oh be', posso sopravvivere, ma mi secca molto che su
Win ME il baco non ci fosse, mentre sulla serie NT
il baco ci sia, si manifesti sotto svariate forme,
ma per anni MS non abbia fatto niente.
Nel mio caso le conseguenze sono modeste ma vengono
riportate forme del baco che affliggono i file dei
database, suppongo che in quel caso dovere in certi
casi riavviare per sbloccarli (uno dei vari rimedi
proposti) non sia considerata una bella cosa.
Dato che il colpevole appare esclusivamente
explorer.exe immagino che l'uso di un file manager
di terze parti possa aggirare il problema, ma siamo
sempre lì, è da anni che MS se ne frega...

Alberto
Sensei
2006-07-16 13:25:14 UTC
Post by Alberto Monachesi
[...]
Dato che il colpevole appare esclusivamente
explorer.exe immagino che l'uso di un file manager
di terze parti possa aggirare il problema, ma siamo
sempre lì, è da anni che MS se ne frega...
Beh, interpreto allora il fatto: quello che vedi non e` un bug, e` una
ficiurr che tu non comprendi ancora :)

ginopilotino
2006-07-16 17:05:46 UTC
Post by Alberto Monachesi
On 2006-07-15 23:34:02 +0200, Alberto Monachesi
Post by Alberto Monachesi
[...]
Se e' solo un problema con gli avi basta cancellare due chiavi di
registro e si risolve. Perdi l'anteprima solo per questo tipo di file.
Probabilmente il problema e' dovuto all'uso di alcuni codec o nella
struttura del file avi senza keyframe che obbliga explorer.exe a
leggersi l'intero file.
Questo problema con nt4 non esisteva, mentre mi pare si sia presentato a
partire da win2k. Almeno per quanto riguarda i file avi.

Ciao ... Dino
Alberto Monachesi
2006-07-17 15:45:53 UTC
ginopilotino ha scritto:
[...]
Post by ginopilotino
[...]
Grazie della dritta!

Alberto
brainless
2006-07-16 10:07:49 UTC
[...]
Di che ricatto parli ?
se non ci sono ne driver ne specifiche per produrne , di chi e' la
responsabilita' ?

Di problemi harware ne ho avuti ben pochi con linux , gli unici
veramente pesanti riguardavano le schede video ati , ho sostituito tutte
le mie schede con delle Nvidia , alla faccia di ati ...
Linux Zen24 2.6.17.5 #1 PREEMPT Sat Jul 15 08:35:09 CEST 2006 i686 pentium4 i386 GNU/Linux
Sensei
2006-07-16 13:15:56 UTC
Post by brainless
Di che ricatto parli ?
se non ci sono ne driver ne specifiche per produrne , di chi e' la
responsabilita' ?
Certo non di chi avrebbe interesse di produrre dei driver ma trova non
conveniente farlo.

brainless
2006-07-16 17:46:06 UTC
Sensei wrote: [CUT]
Post by Sensei
Post by brainless
[...]
Aridaje..... , sara' solo la 500milionesima volta che salta fuori 'sta
storia , e quindi vado subito alle conclusioni :

i driver per la periferica XYZ non esistono perche'

A) il produttore non li ha sviluppati per XXY ragioni (XXY=e chi se ne
frega!)

B) il produttore non fornisce alcuna specifica sul funzionamento del suo
hardware , adducendo come scusa che si tratta di segreti industriali (balle
nel 90% dei casi IMO)

C) gli sviluppatori del kernel non possono/vogliono fare del reverse
engineering sui driver forniti per win* per ragioni sia etiche che
pratiche , nonche' legali

D) il produttore (cornuto!) spera di vendere i driver all'utente (vedi
alcuni driver per winmodem)

Il punto B e' quello che mi fa' girare maggiormente le @@ ! , ma questa
gente ti vende prevalentemente dell'hardware o del software ?

che dimentico ?

PS spero vorrete correggere le mie inesattezze , non sono un "tennico" ne un
programmatore , non so ' programmare manco il videoregistratore ;-)
--
Linux Zen24 2.6.17.5 #1 PREEMPT Sat Jul 15 08:35:09 CEST 2006 i686 pentium4
i386 GNU/Linux
Sensei
2006-07-16 18:41:29 UTC
Post by brainless
i driver per la periferica XYZ non esistono perche'
A) il produttore non li ha sviluppati per XXY ragioni (XXY=e chi se ne
frega!)
Appunto, a me /utente/ risulta solo che con il sistema operativo A la
periferica Z non funge. Colpa dell'OS.
Post by brainless
B) il produttore non fornisce alcuna specifica sul funzionamento del suo
hardware , adducendo come scusa che si tratta di segreti industriali (balle
nel 90% dei casi IMO)
Il segreto industriale e` proprio quello che ti fa usare nvidia. Non a
caso non c'e` brevetto e non c'e` specifica, altrimenti ati avrebbe
copiato e viceversa.
Post by brainless
C) gli sviluppatori del kernel non possono/vogliono fare del reverse
engineering sui driver forniti per win* per ragioni sia etiche che
pratiche , nonche' legali
Sacrosanto non rompersi i coglioni a far reverse engineering. Doveroso
allora fornire tutte le facilitazioni ai produttori hw di scrivere sti
driver.
Post by brainless
D) il produttore (cornuto!) spera di vendere i driver all'utente (vedi
alcuni driver per winmodem)
Il produttore non e` cornuto, non conosco UNA periferica che e` una i
cui driver sono a pagamento separato dall'hw.
Post by brainless
gente ti vende prevalentemente dell'hardware o del software ?
Dal sw, dalle specifiche, vedi molte cose. Un nerd di 17 anni non fa
reverse engineering a livello che l'ati/nvidia/via/cazzimazzi possono
permettersi. Quindi, tutto chiuso il piu` possibile. Li comprendo.
Post by brainless
PS spero vorrete correggere le mie inesattezze , non sono un "tennico" ne un
programmatore , non so ' programmare manco il videoregistratore ;-)
Manco con il codice simil-barre? :)

PS. non ricordo come si chiama, ma tempo fa c'erano i VCR che si
programmavano con un codice fornito dai vari giornali.

brainless
2006-07-16 19:43:13 UTC
Sensei wrote: [CUT]
Post by Sensei
Post by brainless
[...]
Questi sono driver x linux a pagamento :

https://www.linuxant.com/store/

Dialup modems
lic-modemQuantity Description Price per
unit (US$)
0 Modem driver license
Linux driver license for the Conexant HCF or HSF modem families. Buy One
$ 19.99

certo non e' il produttore a vendere in questo caso , ma rimane il fatto che
per usare un "modem" gia' pagato, devo pagare ulteriormente per avere il
componente software che il "produttore cornuto" non mi ha dato,ne mai mi
dara' ...

Altri driver a pagamento :
http://www.turboprint.de/english.html

anche in questo caso non e' il produttore a fornire i driver (almeno non
direttamente), ma un'altra azienda , rimango dell'idea che il Produttore in
questi casi, *E'* cornuto !
--
Linux Zen24 2.6.17.5 #1 PREEMPT Sat Jul 15 08:35:09 CEST 2006 i686 pentium4
i386 GNU/Linux
Sensei
2006-07-17 19:57:07 UTC
Post by brainless
[...]
Quindi non conta. Ti chiedo di nuovo: QUALE produttore hw ti fornisce
l'hw e A PARTE ti fornisce i driver previo balzello?
Post by brainless
ma rimane il fatto che per usare un "modem" gia' pagato, devo pagare
ulteriormente per avere il componente software che il "produttore
cornuto" non mi ha dato,ne mai mi dara' ...
Il produttore non e` cornuto, lo e` chi non lo mette in condizioni di
fare un driver senza darlo al popolo intero aggratis oppure doversi
fare un culo come una madonna e tre quarti per star dietro a chi si
alza la mattina e decide di rendere la subsottoversione del kernel non
compatibile con le precedenti tranne la 0.89.

Questo tuo terzo si fa un culo come una capanna, e mi pare onesto
chiedere i soldi per un lavoro, altrimenti sono ancora piu` cornute le
distribuzioni che vendono sw che manco hanno scritto loro.
Post by brainless
[...]
Ancora, TROVA UN PRODUTTORE HW che ti fa pagare per i suoi driver.

Tu puoi farti una soluzione cluster a 1024 nodi aggratis. Ci sono pero`
societa` che lo fanno per te, e non sono cornute.

Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-16 22:16:01 UTC
Post by brainless
che dimentico ?
E) gli sviluppatori del kernel, adducendo le motivazioni piu'
disparate, preferiscono cambiare l'API e l'ABI dei moduli ad ogni
release, costringendo di fatto le aziende all'aggiornamento dei moduli
da loro rilasciati. NVidia e Ati, da questo punto di vista, si sono
creati un wrapper tra il driver ed il kernel, in modo da aggiornare
solo e soltanto quello

Enrico
Sensei
2006-07-17 18:49:34 UTC
On 2006-07-17 00:16:01 +0200, "Enrico "Henryx" Bianchi"
Post by brainless
[...]
Solo che il costo, tanto per non dimenticare, non e` indifferente.

Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-17 21:30:37 UTC
[...]
Dimenticavo: da quello che so, i sistemi *BSD (FreeBSD in primis)
dovrebbero mantenere un'API/ABI stabile per ogni major version (e.g.
posso scrivere un driver per la 6.0 ed essere sicuro che funzioni anche
sulla 6.1)

Enrico
P.S. Nicholas, seriamente, se ho detto una minchiata potresti
correggermi (le informazioni sui *BSD le so solo a livello di
infarinatura)?
Sensei
2006-07-18 16:31:21 UTC
On 2006-07-17 23:30:37 +0200, "Enrico "Henryx" Bianchi"
[...]
A quanto ne so OpenBSD lo fa. Free/Net non lo uso, quindi non so di
preciso, ma suppongo abbiano abi stabile. OSX la ha (freebsd-based).

Alberto Monachesi
2006-07-16 13:30:54 UTC
Post by brainless
[...]
Fino alla 9200 e la 9250 (esperienza personale) puoi
specificare di usare il modulo "radeon" e fila tutto
liscio.
Nelle knoppix lo specifichi fra le opzioni di boot,
l'XF86Config-4 che ti crea lo puoi eventualmente
mettere da parte e copiarlo pari pari senza doverti
scervellare nel caso usi una debian che non riconosca
il radeon nell'installazione o non lo offra fra le
opzioni selezionabili manualmente nel configuratore.
Su Sarge mi ha funzionato senza problemi.
Mepis la uso di tanto in tanto e finora non sono
andato mai a vedere se riconosce il radeon da sola o
usa un modulo generico.
Comunque puoi trovare gente molto più preparata di me
al riguardo che ti può dare info più accurate...

Alberto
brainless
2006-07-16 17:21:52 UTC
Alberto Monachesi wrote: [CUT]
Post by Alberto Monachesi
[...]
Ti ringrazio , ma sfondi una porta aperta , mi sono sempre
configurato /etc/X11/xorg.conf a manina , sia con il modulo radeon che con
fglrx , il punto e' un'altro , il supporto diretto di ati e' penoso ,
esiste un bug (usando i driver ati) che non ti consente di switchare tra le
varie consolle (CTRL+ALT+F1/6) e tornare poi su tty7 , questo almeno fino a
6 mesi fa' , il modulo radeon funziona discretamente , ma e' limitato e non
supporta tutte le ati :

DESCRIPTION
radeon is a Xorg driver for ATI RADEON based video cards. It
contains
full support for 8, 15, 16 and 24 bit pixel depths, dual-head
setup,
flat panel, hardware 2D acceleration, hardware 3D acceleration
(except
R300 and R400 series cards), hardware cursor, XV extension,
Xinerama
extension.

quindi IMO le ati (se ti serve il 3D) sono da evitare , a favore di
Nvidia ...
--
Linux Zen24 2.6.17.5 #1 PREEMPT Sat Jul 15 08:35:09 CEST 2006 i686 pentium4
i386 GNU/Linux
Alberto Monachesi
2006-07-17 15:52:39 UTC
Post by Alberto Monachesi
[...]
...infatti... intendevo appunto il driver non proprietario,
che a detta di molti è migliore, ma purtroppo supporta
pienamente, anche con accelerazione 3D, al massimo
le 9200 e 9250...
Max_Adamo
2006-07-12 19:39:42 UTC
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
Immagina se tua zia si compra il picci` e decide di sostituire l'OS.
... sempre ammesso che qualcuno di questi fantomatici utenti cui ci
riferiamo in continuazione abbiano una cognizione del fatto che un picci
ha un OS.
L'utente sa solo quello che vede. Il pc e` un affare con un mouse, un
lettore cd-rom, una tastiera e windows e` chiaro che la stragrande
maggioranza dei picci` domestici hanno su windows.

Per quanto riguarda il confronto tra i browser e` veramente del tutto
opinabile, e comunque mi pare che, per ovvie ragioni e` conveniente
evitare di usare IE.
--
echo onailimissaM | awk 'BEGIN { FS = "" }
{ for (i = NF; i >= 1; i-- )
printf $i }'; echo
rey-mysterio
2006-07-12 19:42:03 UTC
ma perchè c'è qualche pazzo che sua ancora IE???? :D
ngw
2006-07-12 22:20:03 UTC
Post by rey-mysterio
Post by Max_Adamo
[...]
Si, è preinstallato.
Ed è una merda.

ngw
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-14 20:13:34 UTC
Post by rey-mysterio
ma perchè c'è qualche pazzo che sua ancora IE???? :D
Dalle mie parti siamo costretti a sviluppare web application specifiche
per IE, in quanto e' questo cio' che ci chiedono le aziende. E
comunque, tanto per bilanciare i conti, anche Firefox non e' che sia
tutto questo splendore che si vuol far credere. Da quello che vedo,
attualmente gli unici browser che meritano di essere usati sono quelli
che hanno superato i test ACID2 (fatta eccezione di quelli in beta e di
quelli per Mac, in quanto non li ho provati), e di questi solo uno e'
veramente multipiattaforma

Enrico
Max_Adamo
2006-07-16 11:39:29 UTC
[...]
non e' questione di splendore. Andiamo piu` terra-terra: e` questione di
spy, virus, sicurezza in generale.
Se la mettiamo su questo piano - oggi - qualsiasi browser e` migliore di IE.
printf $i }'; echo
Alberto Monachesi
2006-07-16 13:37:28 UTC
Post by Max_Adamo
[...]
Penso anche che riguardo al nuovo IE7 sia questione
di tempi: MS si era seduta, poi si è svegliata e ha
aggiunto features sia di interfaccia che riguardanti la
sicurezza, che i browser concorrenti avevano ormai da
anni: a questo punto, qualsiasi cosa faccia IE avrà
comunque anni di esperienza sul campo in meno rispetto
ai concorrenti, solo se i concorrenti restassero
immobili, MS potrebbe recuperarli.

Alberto
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-16 22:18:00 UTC
Post by Max_Adamo
non e' questione di splendore. Andiamo piu` terra-terra: e` questione
di spy, virus, sicurezza in generale. Se la mettiamo su questo piano
- oggi - qualsiasi browser e` migliore di IE.
C'e' una cosa che non capisco: cosa significa il testo che ho quotato
in relazione a quello che avevo scritto nel messaggio precedente?

Enrico
Max_Adamo
2006-07-17 10:36:02 UTC
Post by Max_Adamo
[...]
se e` per questo, ti faccio notare che nessuno qui aveva parlato di
firefox.
Visto che ho iniziato io, so bene di cosa parlavo. Ho scritto:
"per ovvie ragioni e` conveniente evitare di usare IE"

Tu ci hai fatto entrare per forza firefox.
printf $i }'; echo
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-17 21:40:26 UTC
Post by Max_Adamo
Tu ci hai fatto entrare per forza firefox.
Scusa, tralasciando il fatto che rispondevo a rey-mysterio, alla frase
"ma perchè c'è qualche pazzo che sua ancora IE???? :D", che
implicitamente richiede per forza un confronto con qualcosa (nell'80%
dei casi e' lecito pensare che qualcuno se ne esca con "scusa, ma cosa
useresti al suo posto?"), tu metti in ballo un prodotto di nicchia come
iCab, oppure confronti il suo diretto concorrente (Firefox),
soprattutto quando devi motivare una scelta (per quanto forzata sia)?

Enrico
Max_Adamo
2006-07-18 07:10:58 UTC
Post by Max_Adamo
[...]
ti ho gia` risposto. Non serve parlare di Firefox. Per i motivi di
sicurezza che tutti conosciamo - oggi - anche pippo-browser e' meglio di
IE6.

vuoi confutare?

Sono cose proprio banali-banali:
ho amici che non sono esperti di informatica e che regolarmente ogni mese
sono costretti a chiamare un tecnico per togliere tutta quella merda che
gli entra dentro.
Chi se ne frega dei test di Acid e di Firefox.
printf $i }'; echo
Enrico "Henryx" Bianchi
2006-07-18 22:18:59 UTC
Post by Max_Adamo
ti ho gia` risposto. Non serve parlare di Firefox. Per i motivi di
sicurezza che tutti conosciamo - oggi - anche pippo-browser e' meglio
di IE6.
Adamo, spero che tu abbia bevuto. Cioe', io, oltre a portare un esempio
per cui si e' costretti ad usare Internet Explorer (che, tra l'altro,
era la risposta seria ad una domanda sarcastica), non posso fare
confronti con altri browser? E che siamo in un regime totalitario, in
cui quando qualcuno dice qualcosa nessuno puo' contraddirlo o ampliare
il discorso?

Enrico
lele
2006-07-13 06:05:16 UTC
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
qualche caso di migrazione
riguardano OO.o
ma c'e anche linux
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=openoffice.org
|L|E|L|E|
a:hover
2006-07-13 11:56:53 UTC
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
io voglio il sistema operativo luna_di_fiele! 82% di share.
Dove si scarica?
oVoSanto
2006-07-13 13:15:59 UTC
Post by a:hover
Post by BluDiesel .¥ °
[...]
Lascialo perdere: è un troll.
--
oVoo o o
ICQ:8621929
gaiden
2007-02-16 13:44:36 UTC
Post by BluDiesel .¥ °
http://i6.tinypic.com/1zq6f54.jpg
Linux sotto 98, NT e WinMe.
mi chiedo quanto pane debba ancora mangiare perché raggiunga una posizione
di rispetto nel mercato mondiale
sai che ti dico? io preferisco così! almeno non ci si inquina con
interessi commerciali, pubblicità e cazzate varie!
spero che linux rimanga un sistema per pochi piuttosto che una cacgata
per tutti!
BArrYZ
BArrYZ
gaiden
ah, un'altra cosa. chissenefrega se hai votato per internet explorer??
Skull
2007-02-16 13:48:21 UTC
Post by gaiden
Post by BluDiesel .¥ °
[...]
perchè non vi levate dai maroni di tutta icols e continuate a giocare
altrove?

Grazie..
--
Skull & Bones (ER6n Silver)

Neo: I know Sendmail!
Morpheus: Show me.
Enrico M. Bellissimo
2007-02-16 13:51:02 UTC
Post by Skull
Post by gaiden
Post by BluDiesel .¥ °
[...]
giusto.
rimandateli qui con le buone o con le cattive, sono scappati da IDL mesi fa
e siamo tutti preoccupati per la loro sorte.
prima lavateli con la soda caustica.

grazie.
Enrico M. Bellissimo
roberto
2007-02-16 17:43:48 UTC
Post by Enrico M. Bellissimo
giusto.
rimandateli qui con le buone o con le cattive, sono scappati da IDL mesi fa
e siamo tutti preoccupati per la loro sorte.
prima lavateli con la soda caustica.
Non preoccuparti, non sono piu' contagiosi, sono rimasti a pensarci su
sette mesi, prima di rispondere al post di bluediesel.(12/07/2006)
Ormai, se fossero stati contagiosi, sarebbero schiattati.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!