per Ginopilotino, il re del gcc
boydon
2004-07-31 07:52:16 UTC
visto che in questi giorni ho cambiato la macchina che fa da gateway, mi
sono ricordato che un certo esperto di linux sosteneva che senza gcc o
in alternatica libgcc non funziona nulla

skynet:~# dpkg -s gcc
Package: gcc
Section: devel

skynet:~# dpkg -s gcc-2.95
Package: gcc-2.95
Section: devel

skynet:~# dpkg -s gcc-3.0
Package: gcc-3.0
Section: devel

skynet:~# dpkg -s libgcc1
Package: libgcc1
Section: libs

l'unica libreria necessariamente installata è la
libc6
per il resto non c'è nient'altro di gcc o sue librerie

ovviamente la machina funziona

tranquillo, non mi aspetto certo che tu risponda :))
--
boydon

Questa potrebbe davvero essere la scintilla che fa traboccare la goccia.
-- Fabio Noaro, telecronista sportivo, ripreso in
"Mai Dire Gol"
Enrico Franchi
2004-07-31 08:55:51 UTC
Post by boydon
tranquillo, non mi aspetto certo che tu risponda :))
e allora non lo conosci :)
--
RiK0

Non credo negli schemi non vincenti.
boydon
2004-07-31 09:01:14 UTC
Post by Enrico Franchi
e allora non lo conosci :)
non vorrei che pensasse che ho postato per trollare
è che il quel trhead continuava a dire toglietelo e poi fatemi sapere e
io l'ho accontentato :))

boydon

Legge di Zymurgy sul Lavoro Volontario:
La gente e' sempre disponibile per i lavori gia' fatti.
Enrico Franchi
2004-07-31 11:14:16 UTC
Post by boydon
è che il quel trhead continuava a dire toglietelo e poi fatemi sapere e
io l'ho accontentato :))
ma infatti hai fatto bene :)
adesso sono curioso di leggere l'arrampicata sugli specchi.

Ginopilotino
2004-07-31 09:28:04 UTC
Post by boydon
[...]
libgccl? non era libgcc? Non ho trovato quasi nulla su libgccl.
Post by boydon
tranquillo, non mi aspetto certo che tu risponda :))
Tranquillo, ti rispondo eccome. Se non trovi nulla magari nella tua
distro hanno linkato le librerie gcc staticamente, oppure hanno usato
qualcos'altro. NOn sono uno sviluppatore quindi non conosco e non mi
interessa conoscere questi dettagli.

Adios e buone vacanze.

Ciao ... Dino

PS se sei cosi' bravo, risolvimi il problemino che ho con suse. Che tra
parentesi e' l'unica distro che forse si avvicina un po' di piu' delle
altre al concetto di os desktop, anche se ne e' ancora molto lontana. ;)
Non indicare un indirizzo valido nei tuoi post e' un tuo diritto.
boydon
2004-07-31 09:41:14 UTC
Post by Ginopilotino
libgccl?
no, libgcc1 non l ma *1* uno

apt-cache search libgcc
libgcc1 - GCC support library
Post by Ginopilotino
Tranquillo, ti rispondo eccome. Se non trovi nulla magari nella tua
distro hanno linkato le librerie gcc staticamente, oppure hanno usato
qualcos'altro.
oppure l'unica cosa necessaria sono le libc
compilatore e tutto il resto sono opzionali, funziona anche senza
Post by Ginopilotino
PS se sei cosi' bravo, risolvimi il problemino che ho con suse.
sorry, non uso suse e non ho tempo per provarla ora

boydon

TONNELLATA - Marmellata di tonno.
Ginopilotino
2004-07-31 10:04:48 UTC
Post by Ginopilotino
[...]
Non ho tempo di approfondire, ma a quanto ho capito libgcc1 contiene
routine particolari. Sei sicuro che cercando file che contengano gcc sul
tuo sistema non compaia nulla?

Ciao ... Dino
Non indicare un indirizzo valido nei tuoi post e' un tuo diritto.
boydon
2004-07-31 10:22:00 UTC
Post by Ginopilotino
Non ho tempo di approfondire, ma a quanto ho capito libgcc1 contiene
routine particolari. Sei sicuro che cercando file che contengano gcc
sul tuo sistema non compaia nulla?
si

boydon

7° Corollario alla Legge di Murphy:
Ogni soluzione genera nuovi problemi.
Ginopilotino
2004-07-31 10:38:40 UTC
Post by Ginopilotino
Non ho tempo di approfondire, ma a quanto ho capito libgcc1 contiene
routine particolari. Sei sicuro che cercando file che contengano gcc
sul tuo sistema non compaia nulla?
si
C'e' qualcosa che non va. Sulla suse 9.1 libgcc3.3.3-41 e' indicato come
pacchetto Sistema/Base.

Ciao ... Dino
Non indicare un indirizzo valido nei tuoi post e' un tuo diritto.
boydon
2004-07-31 10:51:08 UTC
Post by Ginopilotino
C'e' qualcosa che non va. Sulla suse 9.1 libgcc3.3.3-41 e' indicato
come pacchetto Sistema/Base.
vuoi che ti mandi la lista dei pacchetti installati?
evidentemente la suse usa dei pacchetti scritti in c++ secondo lei
indispensabili
poi bisogna vedere se sono davvero indispensabili o meno

linux funziona anche senza kde, ma se per suse kde è un elemento
fondamentale allora segna libgcc come basilare, ma è diverso dal dire
che senza questo il sistema non funziona più
non funzionerà più quel pacchetto che lo richiede e che suse ritiene
importante

in effetti se togli libgcc per sbaglio fai ancora tempo a rimetterlo,
quindi non direi che il sistema non funziona più

boydon

Davvero si possono mandare fax con un apparecchio fax? ma i fogli
che si appoggiano lì vicino alla cornetta non servono per prendere
appunti durante le telefonate? -- Defender
Ginopilotino
2004-07-31 10:57:52 UTC
Post by boydon
Post by Ginopilotino
[...]
Suse si puo' installare anche senza interfaccia grafica.
Post by boydon
in effetti se togli libgcc per sbaglio fai ancora tempo a rimetterlo,
quindi non direi che il sistema non funziona più
Basta non riavviare :)

Ciao ... Dino
Non indicare un indirizzo valido nei tuoi post e' un tuo diritto.
boydon
2004-07-31 11:20:16 UTC
Post by Ginopilotino
Basta non riavviare :)
anche se riavvii
altrimenti il mio come fa a partire?
--
boydon

Niente è impossibile per chi non deve farlo.
Enrico Franchi
2004-07-31 11:22:02 UTC
Post by Ginopilotino
C'e' qualcosa che non va. Sulla suse 9.1 libgcc3.3.3-41 e' indicato come
pacchetto Sistema/Base.
e se lo marco come Sistema/SupercazzolaPrematurata, diventa una
SupercazzolaPrematurata?

btw... SuSE Server, *non installava* gcc.

Ottavio Campana
2004-07-31 10:03:01 UTC
Post by Ginopilotino
Post by boydon
ovviamente la machina funziona
libgccl? non era libgcc? Non ho trovato quasi nulla su libgccl.
è il versioning che usa debian. In questo modo si possono fare convivere
più versioni di gcc, se necessario. Quella è e rimane la libgcc.
Post by Ginopilotino
PS se sei cosi' bravo, risolvimi il problemino che ho con suse. Che tra
parentesi e' l'unica distro che forse si avvicina un po' di piu' delle
altre al concetto di os desktop, anche se ne e' ancora molto lontana. ;)
ma allora non capisci. ligbcc è una libreria di supporto che può essere
usata per la libreria standard c++. kde, usato dalla suse, è scritto in
c++ e l'hanno linkata.

Ma il fatto che suse sia fatta così non vuol dire che tutte debbano fare
così. Vuoi un sistema operastivo desktop? e allora perché ti scazzi per
una libreria?
Ginopilotino
2004-07-31 10:10:26 UTC
Post by Ottavio Campana
Ma il fatto che suse sia fatta così non vuol dire che tutte debbano fare
così. Vuoi un sistema operastivo desktop? e allora perché ti scazzi per
una libreria?
C'entra nulla con il discorso os desktop. E' una storia che va avanti da
se trolleggiata da boydon e i suoi compari :D
Si parlava del fatto che se a linux rimuovi una libreria fondamentale
questo crolla miseramente. Ma tutte le librerie sono messe nello stesso
posto, quindi non ci e' dato di sapere a priori quale sia fondamentale e
quale no, a parte gli avvisi del tool di rimozione, se ne da. In
sostanza non esistono librerie di sistema e librerie per le
applicazioni. E tutto questo per risparmiare qualche mega su disco.

Ciao ... Dino
Non indicare un indirizzo valido nei tuoi post e' un tuo diritto.
boydon
2004-07-31 10:29:52 UTC
Post by Ginopilotino
[...]
si che lo puoi sapere: il tool di gestione dei pacchetti ti segna la
priorità, e guarda caso libgcc1 è segnata come optional
Post by Ginopilotino
a parte gli avvisi del tool di rimozione, se
ne da.
li da, non ti preoccupare
anzi, le librerie fondamentali non te le lascia togliere facilmente

skynet:~# apt-get remove libc6
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
The following packages will be REMOVED:
[...]
WARNING: The following essential packages will be removed
This should NOT be done unless you know exactly what you are doing!
apt libc6 (due to apt) base-files base-passwd (due to
base-files) bash libncurses5 (due to bash) bsdutils debianutils diff
[...]
0 packages upgraded, 0 newly installed, 134 to remove and 0 not
upgraded.
Need to get 0B of archives. After unpacking 108MB will be freed.
You are about to do something potentially harmful
To continue type in the phrase 'Yes, do as I say!'

e per andare avanti devi scrivere proprio Yes, do as I say! compreso il
punto esclamativo, basta un carattere diverso e la disinstallazione non
avviene, tanto per prevenire le disinstallazioni accidentali
Post by Ginopilotino
In sostanza non esistono librerie di sistema e librerie per le
applicazioni. E tutto questo per risparmiare qualche mega su disco.
visto che funziona tutto perfettamente non vedo il problema

boydon

Legge di Jones:
Colui che riesce a sorridere quando le cose vanno male è perchè
ha già pensato a chi dare la colpa.
Enrico Franchi
2004-07-31 11:22:03 UTC
Post by boydon
e per andare avanti devi scrivere proprio Yes, do as I say! compreso il
punto esclamativo, basta un carattere diverso e la disinstallazione non
avviene, tanto per prevenire le disinstallazioni accidentali
ti dira` che e` poco user-friendly.

Enrico Franchi
2004-07-31 11:22:05 UTC
Post by Ginopilotino
Si parlava del fatto che se a linux rimuovi una libreria fondamentale
questo crolla miseramente.
prova a togliere Carbon.framework... o magari
CoreFoundation.framework... poi mi sai dire.

Calogero
2004-07-31 12:04:21 UTC
Post by Ginopilotino
Post by Ottavio Campana
[...]
Che genio. Che succede se tolgo explorer.exe di xp?

Enrico Franchi
2004-07-31 11:22:03 UTC
Post by Ottavio Campana
kde, usato dalla suse, è scritto in